Dal 16 settembre ogni lunedì alle 10.00 torna “La mezz’ora legale”, il programma di RAI Radio1 condotto da Claudia Conte, giornalista e scrittrice impegnata da anni nella divulgazione delle tematiche sociali, e Lorenzo Opice, voce storica di Radio1.

La seconda edizione di 35 puntate, tratterà in particolar modo i grandi temi sociali, dal consumo di droghe all’alcool,  dalle truffe online fino alla violenza di genere, dal disagio giovanile e alla sicurezza stradale.

“Continueremo anche in questa nuova edizione a rendere omaggio al lavoro quotidiano, instancabile e spesso silenzioso delle donne e degli uomini delle nostre forze dell’ordine e forze armate e del terzo settore – commenta Claudia Conte che aggiunge: “parleremo dei problemi reali che riguardano la vita degli italiani, le sfide che tutti noi dobbiamo affrontare ogni giorno. “La mezz’ora legale” è una finestra sul mondo e sul lavoro delle forze dell’ordine, per comprendere meglio il loro prezioso contributo alla società e per avvicinare i cittadini a coloro che sono sempre in prima linea per il nostro benessere”.

Nel primo appuntamento del 16 settembre si parlerà di sicurezza stradale: gli incidenti sulle strade rappresentano una delle principali cause di morte tra i giovani di età compresa tra i 5 e i 29 anni a livello mondiale, una situazione che purtroppo riguarda anche l’Italia. Tra gli ospiti presenti Carmine Elia, regista della fiction di successo “Mare Fuori”, che parlerà dello spot da lui realizzato in collaborazione con la Polizia di Stato – rivolto soprattutto ai giovani – e dell’incidente in cui rimase coinvolto e gravemente ferito nel luglio di due anni fa.v